Attualità - 16 agosto 2023, 19:16

Cannobio valuta la possibilità di un nuovo porto

Il geometra Paolo Mengo ha l'incarico di redigere uno studio di fattibilità preliminare per individuare le localizzazioni e valutare le compatibilità paesaggistiche

Foto Archivio

Un nuovo porto a Cannobio? Per ora c’è solo l’incarico di redigere uno studio preliminare di fattibilità ad un professionista, il geometra Paolo Mengo. Sarà lui a dover individuare le localizzazioni lungo la costa, le compatibilità paesaggistiche e tutti gli altri criteri. Il professionista ha tempo 120 giorni dal momento del conferimento dell’incarico per predisporre lo studio di fattibilità preliminare.

Sarà, eventualmente, la prossima amministrazione a decidere cosa fare. Parlare di nuovo porto, a Cannobio, è argomento tabù, dopo l’affondamento nel 2003 di quello in località Amore che ha avuto una coda giudiziaria. Tanto è vero che nel dibattito organizzato prima delle elezioni 2019 dal mensile “La Gasgia” soltanto uno dei 4 candidati si disse disposto a ritentare l’impresa. Non il sindaco eletto Gianmaria Minazzi.

Redazione