Verbania - 22 maggio 2023, 18:55

Dal 27 maggio torna Editoria & Giardini

Il salone proseguirà fino al 4 giugno: in programma anche tanti eventi collaterali

Torna con “Il Giardino che accoglie”, il tema della 16° edizione, Editoria & Giardini, il Salone del libro da giardino, da sabato 27 maggio a domenica 4 giugno a Villa Giulia. Con tanti appuntamenti collaterali: al Museo del paesaggio”, allo Spazio Sant’Anna, al centro eventi “Il Maggiore”, a Casa Ceretti. E altri sul territorio: a villa Anelli (Oggebbio), al Castello Visconteo di Vogogna, a Premeno (Villa Bernocchi), a Miasino (Villa Nigra)

Il taglio del nastro a Villa Giulia alle 10 di sabato, sempre alle 10 apre il mercatino, alle 11 l’agronoma Carola Lodari presente la mostra “Libri Botanici antichi”. Alle 15, a Il Maggiore la presentazione del progetto di Arte pubblica e lo scoprimento dell’installazione “Crisopa” che l’artista Hilario Isola ha montato la mattina del 22 maggio sul pilone di sostegno del ponte sul Sam Bernardino antistante il parcheggio del centro eventi. “Crisopa – spiega Isola – è una farfallina che si ciba di afidi (pidocchi delle piante, ndr), utilizzata nella agricoltura biologica per combattere i parassiti”.

Tra gli eventi collaterali da segnalare, alle 15 di sabato 30, l’inaugurazione del “Parco del filo blu”, realizzato tra via al Collegio e via ai Villini dagli studenti dell’istituto Cavallini di Lesa su progetto dell’architetto Monica Botta.

Oltre che sulla bellezza, la cultura, il paesaggio, la 16° edizione di “Editoria & Giardini”, punta sull’ecosostenibilità. Oltre all’installazione dedicata alla “Crisopa”, a Villa San Remigio, mercoledì 31 maggio a cura dell’Università del Piemonte orientale c’è il seminario “Ville, giardini come patrimoni ecosistemi culturali: strategie di sviluppo e promozione turistica”.

Domenica 4 alle 17 il concerto di chiusura “Alterati in chiave vocal ensemble” a cura dell’Associazione cori piemontesi. Lunedì 5, alle 18, Serena Dandini e Elena Loewenthal dialogano sull’ultimo libro della Dandini 'Cronache dal Paradiso'. È il post evento che fa da anello di congiunzione tra Editoria & Giardini e il ciclo d’incontri che il Circolo dei Lettori organizza in piazza Garibaldi fino a settembre.

Il programma completo della rassegna su http://editoriaegiardini.it o sulla pagina facebook di Editoria e Gardini.


Redazione