ELEZIONI REGIONALI
 / Scuola

Scuola | 18 maggio 2023, 15:50

OrientaVerbania: un confronto con laureati e laureandi per scegliere l'università giusta

L'iniziativa gratuita dedicata agli studenti delle superiori si svolgerà domenica 21 maggio a Villa Giulia

OrientaVerbania: un confronto con laureati e laureandi per scegliere l'università giusta

OrientaVerbania è un evento di orientamento peer to peer, ad accesso libero e gratuito, dedicato agli studenti delle superiori che si trovano nel momento della scelta universitaria. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Verbania e organizzato in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti e l'associazione tipofthehat APS, si terrà domenica 21 maggio presso Villa Giulia a Verbania dalle 14.30 alle 18.00.

L'obiettivo dell'evento è quello di veicolare messaggi importanti per la scelta universitaria, offrire agli studenti momenti di confronto e favorire la riflessione su se stessi per aiutarli nella scelta dell'università. Durante l'evento, i partecipanti avranno modo di confrontarsi con laureati e laureandi di diverse facoltà interagendo liberamente e facendo loro domande a piacere. Nel corso del pomeriggio sarà previsto uno spazio dedicato alle associazioni universitarie, realtà che offrono opportunità di crescita personale e professionale che va oltre le lezioni universitarie.

Gli studenti delle superiori che parteciperanno ad OrientaVerbania avranno quindi l'opportunità di approfondire le esperienze e i vari percorsi dei ragazzi universitari presenti tra gli stand e confrontarsi con i rappresentanti delle associazioni coinvolte. Potranno rivolgersi direttamente a laureati e laureandi delle facoltà di loro interesse, instaurando un rapporto informale e amichevole basato sul concetto giapponese di "senpai" e "kohai". I relatori, in qualità di "senpai", sono ragazzi laureati con esperienza che possono offrire consigli preziosi sulla scelta universitaria ai "kohai", ovvero gli studenti delle superiori che si trovano nella difficile fase di selezione dell'università.

Questi relatori sono come fratelli/sorelle maggiori che hanno già affrontato e superato le difficoltà della scelta universitaria, e quindi possono comprendere al meglio le preoccupazioni dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni riguardo l'evento OrientaVerbania, è possibile inviare una mail a o.tipofthehat@gmail.com.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore