Associazioni - 09 maggio 2023, 13:55

Vogogna, inaugurata la panchina rossa dedicata a Norma Cossetto

Comitato 10 Febbraio: “Tante le adesioni alla campagna nel Vco. Lo farà anche Macugnaga”

È stata inaugurata sabato 6 maggio la panchina rossa contro le violenze verso le donne dedicata a Norma Cossetto, la studentessa istriana, medaglia d’oro al merito civile, torturata e gettata in una foiba dai partigiani jugoslavi nell'ottobre del 1943.

Presenti all’evento il vice presidente del Comitato 10 Febbraio di Verbania Francesco Sirtori e il dirigente Micahel Immovili, il vice sindaco Laura Filippa, il senatore Enrico Borghi ed il cavaliere Aldo Kregar, oltre che alle istituzioni civili e militari del territorio con una folta presenza di cittadini.

“Siamo emozionati - spiega Sirtori- ; ad inizio della campagna 'Un ricordo per Norma' non pensavamo di raggiungere questi livelli, vogliamo che tutto il territorio aderisca. Il Vco prima provincia italiana per numero di adesioni sia esempio per tutti”.

L'iniziativa continua a raccogliere adesioni anche da parte dei Comuni ossolani, sottolinea Sirtori: “Macugnaga aderisce alla campagna del comitato, l’ha fatto sapere il sindaco Alessandro Bonacci mediante comunicazione scritta. Nel ringraziare l’amministrazione per la sensibilità dimostrata, restiamo in attesa di poter pubblicizzare l’evento”.



Redazione