Attualità - 21 aprile 2023, 18:14

Tragedia al passaggio a livello di Crusinallo, il consiglio di quartiere chiede la sostituzione delle barriere

Mercoledì un pensionato ha attraversato i binari ed è stato travolto da un treno

Il tragico incidente di mercoledi pomeriggio al passaggio a livello di via Lagostina a Crusinallo, costato la vita a Walter Carneluti, travolto da un treno dopo che aveva attraversato i binari nonostante le sbarre abbassate, ha riportato alla ribalta il tema della sicurezza.

Dal consiglio di quartiere di Crusinallo arriva una proposta, sottoposta  all'attenzione di Rfi, dei parlamentari locali, dei vertici della Regione e del comune di Omegna.

"Purtroppo - spiegano dal quartiere - è una consuetudine che persone di una certa età attraversino imprudentemente i binari con le sbarre abbassate, mettendo a rischio la propria incolumità ed il normale svolgimento di un servizio pubblico. Una cattiva abitudine che si verifica in quattro passaggi a livelli precisi, due dei quali a Crusinallo, in via Lagostina e via Don Bosco, in via Manzoni a Omegna ed a Borca. Chediamo dunque un intervento immediato e mirato, che noi avremmo individuato nella sostituzione delle attuali sbarre semplici  con quelle che prevedono anche le sbarre inferiori per impedire l'attraversamento. Sappiamo che c'erano stati anche dei progetti per dei sottopassi e delle sopralevate, ma essendo questo un iter molto lungo e costoso, pensiamo che la sostituzione delle sbarre possa essere fatta in poco tempo, risolvendo un problema che purtroppo ha già causato una tragedia".

Daniele Piovera