/ Associazioni

Associazioni | 15 aprile 2023, 13:40

Arcigay Nuovi Colori Novara Vco festeggia il 18mo compleanno

Il 21 a Verbania l'adattamento teatrale del film 'Brotherhood'. Per la presentazione dell'evento Moramarco e Giacomini hanno riassunto i quasi due decenni dell’associazione

Arcigay Nuovi Colori Novara Vco festeggia il 18mo compleanno

Il 21 aprile Arcygay Nuovi Colori Novara Vco festeggia la maggiore età, i 18 anni trascorsi dall’approdo dell’associazione sul territorio delle due province. Il “regalo” di compleanno arriva da Vercelli, “patria” di Skenè Teatro che il 21 aprile alle 20,30 a Casa Ceretti porta in scena 'La Fratellanza' adattamento teatrale di 'Brotherhood', film di Nicolò Donato che racconta dell’allontanamento dall’esercito di un militare chiacchierato per la sua presunta omosessualità.

Ad interpretare il protagonista, Lars, sulla scena è Gian Marco Savato, in cabina di regia c’è Gianluca Muschiatti, entrambi in collegamento streaming alla presentazione dell’evento al Centro servizi al territorio.

La presentazione dell’evento del 21 è stata l’occasione, per il presidente interprovinciale Michele Moramarco e per la segretaria Maura Giacomini, di riassumere l’attività di questi primi 18 anni di presenza dell’associazione. “Combattiamo la discriminazione non solo patita da persone Lgbtqi+ -spiega Moramarco-, abbiamo ottimi rapporti di collaborazione col carcere di Verbania, soprattutto per ciò che riguarda l’integrazione di detenuti stranieri. D’accordo con la direzione scolastica abbiamo tenuto incontri informativi per le classi terze dell’istituto Gobetti. Il primo passo per l’inclusione è l’informazione, solo così s’abbattono i pregiudizi e si favorisce l’accettazione di sé stessi e degli altri. È un discorso che esula dall’ambito di genere. Siamo attivi anche nella formazione e nell’informazione del personale sanitario che ha a che fare con soggetti affetti da malattie sessualmente trasmissibili. Purtroppo il contesto istituzionale attuale, la maggioranza di governo, non ci aiuta da questo punto di vista”.

L’ingresso allo spettacolo a Casa Ceretti è libero ma i posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria whatapp ai numeri 347/0932901 o 338/9211569 (info@arcigaynuovicolori.it, www.arcigaynuovicolori.it)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore