Sport - 24 marzo 2023, 18:00

Francesca Barale sale in cattedra: “I risultati a scuola e nello sport dipendono dal vostro impegno”

La campionessa di ciclismo ossolana ha incontrato i ragazzi delle scuole medie di Omegna

La campionessa di ciclismo ossolana Francesca Barale, ieri ha incontrato i ragazzi delle scuole medie di Omegna, al Forum, in un incontro voluto dalla direzione scolastica e dall'amministrazione comunale.

Lo scopo era quello di lanciare dei messaggi chiari ai giovani: con sacrificio, testa dura e abnegazione, si possono benissimo conciliare sport e studio. "Scuola e sport- le parole della Barale- hanno tanti aspetti in comune: in entrambi questi mondi, nessuno ti regala nulla, ma ogni traguardo, che sia un esame, una salita, una volata, te lo devi meritare e dipende tutto da te stesso.

Proprio perchè ogni risultato, scolastico o sportivo, è frutto del tuo lavoro, la serietà, la voglia di farcela, lo studio e la passione sono ingredienti fondamentali e imprescindibili. Io lo scorso anno mi sono diplomata e, parallelamente, ho vissuto un anno impegnativo in sella”. 

“Certamente - ha detto Francesca ai ragazzi - ci sono delle rinunce, ma che io ho sempre fatto senza che mi pesassero, perchè io ho fatto quello che mi piaceva fare, senza imposizioni. Credo che anche quello sia un segreto: fare quello che ti fa sentire bene. E questo è il messaggio che vorrei lanciare: nella vita, nella scuola, nello sport, seguite i vostri sogni".

Daniele Piovera