Andrà quanto prima all’asta giudiziaria l’hotel Villa Carlotta di Belgirate. La società che lo gestiva dal lontano 1979 è come noto fallita – una lunga storia di traversie e udienze nei vari gradi di tribunale, con i titolari peraltro vittime di usura – e gli immobili che sorgono lungo la statale del lago Maggiore saranno messi all’asta, dopo la decisione assunta di recente dal tribunale di Verbania. Già nominata la curatrice fallimentare, una commercialista milanese.
La notizia ha subito fatto il giro di tutto il territorio, valutato che il Villa Carlotta è stato per lungo tempo uno degli alberghi (di lusso) più ricercati dai visitatori italiani e stranieri che giungevano nel Vco per trascorrere le loro vacanze. Con la messa all’asta – ancora da definire le tempistiche e oltre al Villa Carlotta ci andrà anche il “Milano” – ora si cercano acquirenti solidi in grado di risollevare le sorti della struttura. Per il territorio e il comparto turistico, già falcidiato dall’emergenza pandemica, sarebbe una boccata di ossigeno non indifferente.
“Il marcato alberghiero non fa ben sperare – commenta un belgiratese a Vco News– ma qui tutti ci auguriamo che l’”affare” vada in porto per migliorare la situazione complessiva del turismo e generare nuovi posti di lavoro e l’indotto”.