Riceviamo e pubblichiamo.
Come gruppo EUROPA VERDE del Verbano-Cusio-Ossola vogliamo esprimere il nostro dissenso al progetto che prevede di rimuovere il parco giochi sul lungolago di Intra, il c.d. “Villaggio delle meraviglie”, per realizzare al suo posto un nuovo parcheggio nell’area del Flaim, come da progetto finanziato con il bando di rigenerazione urbanadel Pnrr che partirà nel 2023.
La trasformazione dell’intera zona e la nuova sistemazione dei parcheggi, infatti, porteranno a breve termine alla eliminazione di questo parco giochi. L’ormai ex “Villaggio delle meraviglie” sarà ricollocato in una nuova area destinata a tale scopo in una zona di Intra alta nei pressi della Farmacia comunale. Il “Villaggio delle meraviglie” venne realizzato neppure dieci anni fa; l'inaugurazione fu il 12 aprile 2014 e vide la partecipazione di molti bambini e genitori che definirono, fin da subito, il parco giochi come il più bello di Verbania. Una notizia del genere desta stupore: com'è possibile, infatti, pensare di togliere uno spazio giochi per bambini e sostituirlo con dei parcheggi?
L’Amministrazione comunale ha rassicurato la cittadinanza dicendo che il parco giochi verrà spostato presso la farmacia comunale. Ma, chiaramente, non è la stessa cosa; se in termini di superficie occupata da parchi giochi il Comune può sempre dire di non aver tagliato nulla, l'impatto sulla popolazione residente e sui turisti appare notevole. L’idea di smantellare il parco giochi “Villaggio delle meraviglie”, inoltre, sembra non tenere inconsiderazione il progetto della passerella sul fiume San Bernardino già messo in cantiere dalla stessa Amministrazione comunale.
In seguito alla soppressione del parco giochi, tale passerella tra le due sponde del fiume finirebbe, infatti, per essere soltanto un mero collegamento fra i due parcheggi. AI contrario siamo fermamente convinti che sia necessario puntare sull’ampliamento e sul miglioramento del parco giochi “Villaggio delle Meraviglie” proprio ai fini di una ulteriore riqualificazione urbana. Invitiamo pertanto l’Amministrazione ad una riflessione in merito per scongiurare questa decisione.
Europa Verde-Verdi Vco