Attualità - 06 gennaio 2023, 13:40

Proseguono i lavori per la costruzione di un hotel sulle ceneri dell’ex cinema di Pallanza

La struttura turistica sta cominciando a prendere forma tra via Castelli e piazza Gramsci

Proseguono in maniera celere i lavori di realizzazione del nuovo albergo sul sito dell’ex salone del cinema Sociale (foto). In questi giorni sono all’opera mezzi pesanti per portare a termine il manto di copertura, mentre di particolare significato è anche la saldatura del nuovo fabbricato con la storica facciata, unica parte rimasta del precedente edificio.

Nelle intenzioni dei proprietari, va ricordato, il nuovo “San Pallanza resort sarà un albergo di lusso situato tra piazza Gramsci e via Castelli. Dotato di 37 camere, ristorante interno con cucina italiana, area relax, terrazza panoramica e parcheggio interrato, punterà a una clientela internazionale, forte anche della vicinanza al lungolago. L’investimento nel settore è di americani azionisti della società italiana che ha acquistato l’immobile.

Il progetto prevede anche allargamento dell’attigua via Della Rossa verso la scuola materna e il collegamento pedonale con piazza Gramsci. Con il nuovo lungolago in via di rifacimento, Pallanza aumenterà in modo significativo la sua capacità attrattiva, candidandosi sin d’ora a diventare il centro turistico d’eccellenza della città di Verbania. L’ex cinema Sociale, a lungo punto di riferimento per gli appassionati, era stato chiuso una decina di anni or sono.

Alessandro Garavaldi