Omegna - 24 dicembre 2022, 10:00

Ex immobili Girmi e Bialetti, istanze di liquidazione giudiziale a gennaio

L'assessore Gemelli: “Venduti gli immobili i curatori avrebbero l’obbligo di versare l’Imu del periodo tra l’apertura dell’istanza e la vendita”

Nelle prossime settimane il Comune di Omegna presenterà presso il Tribunale di Verbania e di Milano istanza di liquidazione giudiziale per gli immobili dell’ex Girmi e dell’ex Bialetti: le società proprietarie hanno infatti debiti tributari relativi a IMU e TASI non versate.

Ad occuparsi dell’istanza sarà l’avvocato Maurizio Fogagnolo del foro di Ivrea. Se il procedimento si chiuderà con la vendita degli stabili, le società dovranno versare nelle casse comunali l’IMU pari al periodo compreso tra l’apertura della liquidazione fino alla chiusura della vendita. Tale cifra vale all’incirca 65mila euro annui: una simile operazione permetterebbe al Comune di eliminare dei residui attivi che gravano sul bilancio comunale, proprio a causa delle insolvenze delle due società.

Per l’ex Girmi l’insolvenza è iniziata già nel 2000 e il debito accumulato nei confronti del Comune si attesta sul 1.110.000 euro. Dal 2003 prende avvio l’insolvenza della società proprietaria dell’ex Bialetti per una cifra di 346.000 euro. «Una volta insediati, abbiamo constatato che, come Ente, abbiamo un credito di dubbia esigibilità molto consistente – spiega l’Assessore al Bilancio Franco Gemelli –. Entrando nello specifico, si è notato che 1.446.000 euro derivavano dalle società proprietarie degli ex immobili di Girmi e Bialetti. Del pregresso non ricaveremo nulla, ma se dovessero essere venduti gli immobili i due curatori avrebbero l’obbligo di versare l’IMU del periodo tra l’apertura dell’istanza e la vendita».


Daniele Piovera