Omegna - 19 dicembre 2022, 12:01

"Educambiente e territorio", giornata ecologica per gli alunni del Dalla Chiesa-Spinelli

Hanno aderito le classi seconde degli indirizzi Turismo e Amministrazione, finanza e marketing. Presenti gli assessori Viscardi e Gemelli

Le classi seconde degli indirizzi Turismo e Amministrazione, finanza e marketing dell’Istituto "Dalla Chiesa-Spinelli", grazie alla sensibilità della loro dirigente scolastica e di alcuni insegnanti, si sono rese protagoniste di un intervento di pulizia tardo-autunnale (sgombero foglie e non solo) dell’ingresso, del giardino e del parcheggio della loro sede scolastica. L'attività è rientrata nel progetto civico "Educambiente e territorio".

Questo intervento è stato reso possibile grazie alla disponibilità di ConserVCO e dell’Ufficio Tecnico del Comune di Omegna, che hanno messo a disposizione ramazze, rastrelli, pale, guanti, sacchetti, furgone e anche un po' d’aiuto concreto sul campo.

L’avvio di questa giornata ecologica, tenutasi mercoledì 14 dicembre, è avvenuto in aula magna, con l’assessore comunale all’ambiente Katia Viscardi che ha parlato del tema “rifiuti cittadini” e dei servizi offerti da ConserVCO.

L’assessore Franco Gemelli e gli insegnanti Patrizia Galluccio, Davide Quaretta, Alessio Iannotta e Manuela Beltrami hanno poi coordinato i ragazzi nell’opera di pulizia, dando loro una mano e avvalendosi di un funzionale soffiatore. La mattinata si è conclusa con un plauso cordiale della dirigente scolastica Rosa Angela Bolognini, orgogliosa di poter contare su un alto senso civico dei suoi studenti e insegnanti.

«Iniziative come questa non possono che far bene alla nostra comunità, perché il futuro è di queste generazioni e devono essere loro le prime a essere educate al rispetto del patrimonio di tutti – sottolinea l’assessore Viscardi –. Mi complimento sinceramente con l’intero istituto per quanto è stato fatto e anche con i ragazzi per la loro partecipazione».

C.S.