Ristorante didattico “Inizio” - 18 dicembre 2022, 09:20

Fish cake di trota, purea di piselli e maionese alla curcuma

Questa settimana la ricetta di uno stuzzichino sfizioso, rielaborazione di una delle specialità più note del Regno Unito

Il Ristorante didattico “Inizio” dell’Istituto Alberghiero Mellerio Rosmini di Domodossola vi propone questa settimana la ricetta di uno stuzzichino sfizioso: Fish cake di trota, purea di piselli e maionese alla curcuma, rielaborazione del classico fish & chips, una delle specialità più note del Regno Unito, dapprima pasto delle classi lavoratrici e poi street food d’eccezione ricercato da turisti e golosi.

Per 4 porzioni vi occorrono:

- fish cake: 200 g polpa di trota, 50 g patate schiacciate, 40 g pane grattugiato, 40 g panna, sale pepe, 10 g scalogno tritato, qb scorza limone grattugiata, qb prezzemolo tritato, piselli, olio evo
- purea di piselli: 100 g piselli, 10 g aglio, qb sale, pepe, qb olio evo

- maionese: 100 g maionese, 10 g scalogno tritato, qb curcuma, qb pepe - olio per friggere

Procedimento:

Fish cake
Frullare la polpa di pesce, aggiungere le patate cotte schiacciate, il pane grattugiato, la panna e condire con prezzemolo, scalogno, scorza di limone, sale e pepe. Lasciare ri- posare in frigorifero per circa 15 minuti e dividere il composto in 4 parti. Formare del- le piccole polpettine, impanare e friggere in olio.

Purea di piselli

cuocere i piselli in acqua salata, raffreddare. Frullare i piselli aggiungendo aglio, sale, pepe e olio evo.

Maionese alla curcuma

incorporare alla maionese lo scalogno, la curcuma e un pizzico di pepe.

Impiattare creando una corona alternando le due salse, adagiare al centro la fish cake e decorare con pomodorini, erbette e patate chips.

Alla prossima ricetta!

Info e contatti

inizio@alberghierorosmini.it

www.alberghierorosmini.it

www.facebook.com/alberghierorosmini

www.instagram.com/alberghierorosmini

Alberghiero Rosmini