Dopo gli importanti contributi per riqualificare la Casa dell’Anziano e l'asilo nido dal Pnrr arrivano a Baveno altri 206 mila euro per migliorare la digitalizzazione dell'amministrazione. I contributi saranno utilizzati per implementare i servizi pubblici digitali rendendone più immediato l'utilizzo, consolidando servizi d’identità e sistemi di pagamento.
Nello specifico i finanziamenti permetteranno di migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali online già presenti, per il consolidamento di PagoPA (piattaforma digitale per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni) e dell’app IO come principale punto di contatto tra Enti e cittadini, estendendo l’accesso a questi servizi non solo con il servizio Spid ma anche con la Cie (carta d’identità digitale).
In programma anche un nuovo sito comunale, in linea con i nuovi standard per i servizi digitali. Il processo di digitalizzazione riguarderà poi la facilitazione dello spostamento dei servizi del Comune sul cloud e la realizzazione di una Piattaforma Notifiche, infrastruttura unica che permetterà al Comune di notificare gli atti amministrativi a persone fisiche e giuridiche.
“Il completamento della transizione digitale per traghettare definitivamente la macchina burocratica pubblica verso lo sportello digitale è una sfida importante per la Pubblica Amministrazione – commenta il sindaco di Baveno Alessandro Monti-. Ora il nostro Comune ha questa possibilità grazie all’efficace lavoro dei funzionari comunali che hanno ottenuti i fondi dell'obiettivo Digitale del Pnrr”.