/ Ambiente

Ambiente | 13 dicembre 2022, 17:40

“Cossogno punta sulle Comunità Energetiche rinnovabili”

Nei giorni scorsi un incontro pubblico sull'argomento patrocinato dal Comune

“Cossogno punta sulle Comunità Energetiche rinnovabili”

Un'assemblea pubblica sulla produzione di energia solare per contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile delle comunità locali del paese. L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Cossogno si è svolta nei giorni scorsi.

“Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) -spiega il sindaco Doriano Camossi- costituiscono uno strumento essenziale per il raggiungimento di questi obiettivi, ed il ruolo dei Comuni diventa centrale per garantire il perseguimento del bene comune, la crescita ed il ripopolamento delle località di piccole dimensioni. La presenza di Amministratori e dei Consiglieri Comunali ci ha consentito di conoscere dettagliatamente, il significato ed il processo di costituzione di una CER, il suo valore economico, oltre al suo valore ambientale e di socialità”.

“Importante e chiara -sottolinea Camossi- l’esposizione dell’esperto in materia Tommaso Brancati, che personalmente ringrazio, e altrettanto costruttiva la presenza e l’intervento del Sindaco di Casale Corte Cerro Claudio Pizzi, che da alcuni mesi sta procedendo alla realizzazione del progetto di una CER”.

“L’intervento del Vice Sindaco di San Bernardino Verbano Giorgio Martoccia -conclude il primo cittadino di Cossogno- , rafforza l’idea che, in tempi anche brevi, in numerosi Comuni e realtà della nostra zona, si possa sviluppare un processo virtuoso per il bene dei cittadini, con la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili aventi impianti a emissione zero. Ringrazio anche il Sindaco di Cambiasca Claudio Liera, e i suoi amministratori che hanno partecipato alla riunione”.

 




C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore