Politica - 06 dicembre 2022, 15:40

Riapertura della galleria di Verta, soddisfazione di Preioni (Lega)

“Impegno mantenuto per riconsegnare al territorio un’importante infrastruttura stradale. Ringrazio il governatore Cirio”

“Un altro impegno mantenuto”. Si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza della galleria Verta, a Omegna, che collega la zona nord della città alla statale del lago d’Orta. Il tunnel, lungo 3 chilometri e mezzo, era stato interdetto al traffico a giugno 2018 a causa di carenze negli impianti di illuminazione ed antincendio. Oggi è stato riaperto, a senso unico, grazie a un investimento di 6 milioni di euro da parte di Anas, che ne è l’ente proprietario.

“Ringrazio il governatore Cirio e l’assessore Gabusi che dopo l’apertura del cantiere avevano promesso di restituire nel più breve tempo possibile l’opera al territorio, e così è stato anche se per ora solo a senso unico” commenta soddisfatto il presidente del gruppo Lega Salvini Piemonte Alberto Preioni, che ha seguito passo dopo passo l’andamento dei lavori. I tempi del ripristino della galleria, va detto, si sono allungati per via della difficoltà di reperire i materiali - ventilatori e quadri elettrici ­ bloccati a causa della guerra in Ucraina e del rincaro delle materie prime. Una motivazione molto pratica e, soprattutto, imprevedibile.

“Ma i lavori non sono mai stati sospesi - rimarca Preioni - e il risultato ultimo non è mai stato in discussione. Abbiamo dimostrato che quando ci si mette di impegno e ognuno fa la propria parte, le cose si ottengono e ora siamo finalmente in grado di restituire al territorio un’infrastruttura stradale di cui ha bisogno. Si tratta - aggiunge il capogruppo regionale della Lega Salvini Piemonte - di un obiettivo che abbiamo condiviso con gli enti locali e con Anas, che aveva assunto l’impegno di progettare e finanziare i lavori dimostrando di averne compreso l’importanza, anche a fronte del particolare contesto territoriale in cui ci troviamo. Il Vco - conclude Preioni - non è più quella provincia lontana che per molto tempo non ha ricevuto le attenzioni che avrebbe meritato dalle amministrazioni regionali”.

C.S.