/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 28 novembre 2022, 17:40

È uscito “La montagna delle donne” nuovo libro della scrittrice Chiara Todesco

Tredici storie con protagoniste donne che vivono in montagna. Pubblicato da MonteRosa edizioni di Gignese

È uscito “La montagna delle donne” nuovo libro della scrittrice Chiara Todesco

Tredici storie, tredici donne, tredici montagne, tra cui l’ossolana Piolini (nella foto), tredici mestieri. Chiara Todesco, scrittrice e giornalista, torna con un nuovo libro, 'Calore di lana e profumo di resina-La montagna delle donne', di recente pubblicato per MonteRosa edizioni di Gignese, le cui protagoniste sono donne che vivono e lavorano nelle nostre montagne e non solo.

Donne assai diverse tra loro, che esercitano attività differenti, ma che sono accomunate dall’amore per la montagna e dalla capacità di seguire le proprie passioni, accettando sfide importanti, non i compromessi.

Nelle 134 pagine del libro c’è l’ossolana Cristina Piolini di Premosello Chiovenda, che da piccola scalava le pareti della chiesa e da grande scala gli Ottomila, c’è Eleonora Saggioro, che abbandona il mondo del teatro per gestire il rifugio Sebastiani nel parco del Sirente Velino. C’è Lotte Zemmer, che a 60 anni decide che quello che vuole è un roseto d’alta quota. Ma c’è anche Roberta Vittorangeli, che proprio non riesce a vivere in pianura anche se ci è nata e c’è Eloise Barbieri, che dismette i panni della donna in carriera per andare a camminare in Himalaya.



Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore