Sanità - 07 ottobre 2022, 12:09

Parte la Pet Terapy alla Psichiatria di Verbania

Amélie contribuirà alla serenità di pazienti e personale del reparto

Arriva Amélie, con la sua addestratrice Maria Uglietti, per rasserenare le giornate sia dei pazienti di Psichiatria del Castelli, sia il personale medico ed infermieristico. La Pet Terapy arriva al Castelli su input della direttrice sanitaria di Asl Vco, dottoressa Emanuela Pastorelli.

Al progetto ha lavorato la direttrice del Servizio di Igiene Mentale, dottoressa Ermelinda Zappetelli. Sostengono il progetto Avap, l’associazione di volontariato che segue gli ammalati psichici; il Tribunale per i diritti del malato, le fondazioni Comunitaria e Tonolli.

La dottoressa Zappetelli ha spiegato brevemente le ragioni dell’approdo della Pet Terapy a Verbania: “Migliora il benessere del malato e anche quello del personale consentendo di andare oltre il trattamento farmacologico”. La dottoressa Pastorelli s’è detta “commossa perché andiamo oltre la stretta ospedalizzazione”.

Per gli enti e le associazioni sostenitori sono intervenuti Don Roberto Salsa (Avap), il dottor Romano Malavasi (Fondazione Tonolli, Tribunale per i diritti del malato), Massimo Malta (Fondazione comunitaria del Vco). Al termine c’è stata una breve dimostrazione con Amélie.

C.S.