Si avviano alla conclusione, con tempi dunque assai veloci, i lavori per diminuire la profondità della vasca interna della piscina di Intra (foto). Salvo sorprese, termineranno infatti entro la fine del mese di settembre.
La soluzione era stata individuata nel 2021 dall’amministrazione cittadina, allo scopo di diminuire gli alti costi di gestione, anche a fronte dell’emergenza pandemica che aveva costretto a diverse chiusure. Le prime due gare, va detto, erano andate deserte, mentre ad aggiudicarsi l’ultima è stata la ditta Tecno Costruzioni di Verbania. La cifra a base di gara: 238 mila euro, inizialmente erano 190. La vasca grande, lunga 25 metri, è stata così portata da una profondità variabile di 160-400 cm a 140-200, mentre l’acqua da scaldare passerà da oltre 900 metri cubi a 560.
A gestire la piscina comunale è l’associazione sportiva H2o, che dovrebbe proseguire nel suo mandato fino al 2023. “Gli interventi si sono resi necessari – aveva dichiarato il sindaco Silvia Marchionini – per diminuire il quantitativo di acqua utilizzata, così da risparmiare sia sul consumo dell’acqua stessa sia sui costi per il suo riscaldamento, in modo tale da rendere più sostenibile e meno impattante il consumo energetico che il gestore si trova a dover affrontare, tra l’altro dopo due anni in cui l’emergenza sanitaria ha costretto l’impianto a chiusure prolungate”.