Cultura - 25 settembre 2022, 18:00

Commercianti e residenti chiedono che i “Tre Pesci” rimangano in piazza Castello

Appello di 100 firmatari al Comune perché l'installazione temporanea di Nino Ventura non sia rimossa. L'artista: “Gratificato e soddisfatto per l'apprezzamento dei verbanesi. Grazie di cuore a tutti!”

Un'installazione scultorea temporanea che residenti e commercianti vogliono resti dov'è, a far parte di quell'angolo di città che vivono ogni giorno. La notizia arriva da Verbania e riguarda i “Tre Pesci”, opera in bronzo dell'artista e scultore Nino Ventura, posizionata il 9 aprile scorso piazza Castello a Verbania con il patrocinio del Comune. Dopo qualche mese, in vista della rimozione della scultura, oltre 100 persone hanno sottoscritto una lettera indirizzata all'amministrazione verbanese per chiedere che l'installazione diventi permanente.

"La presenza di questo gruppo scultoreo nella piazza -si legge nella lettera rivolta all'attenzione di sindaco e amministrazione- ha sicuramente contribuito a migliorarne l’aspetto rendendo lo spazio urbano più gradevole. Una considerazione che trova quotidiana conferma nei commenti e nell’apprezzamento dei visitatori che, numerosissimi, si fermano ad ammirare l’opera. Con questa lettera vorremmo sottoporre alla Sua attenzione la richiesta di poter lasciare stabilmente l’opera in piazza Castello come patrimonio artistico della nostra città".

“A prescindere da come finirà questa storia -commenta l'artista, che ha segnalato alla nostra redazione l'iniziativa dei verbanesi-, io mi ritengo gratificato e soddisfatto già così. Con questo gesto -sottolinea Nino Ventura- commercianti, residenti e i 100 firmatari della lettera mi ripagano di tutte le difficoltà e le fatiche che, come tanti altri artisti contemporanei, devo affrontare ogni giorno per produrre e realizzare le mie opere. Grazie di cuore a tutti!”.


Redazione