Amministrazione - 14 agosto 2022, 19:00

Asta ter per l’ex caserma dei carabinieri di Pallanza: si cerca un acquirente

Il Comune offre lo stabile “in omaggio” a chi costruirà il nuovo parcheggio di via Crocetta

Marchionini riprova a vendere l’ex caserma dei carabinieri di Pallanza e questa volta, nel tentativo di evitare la terza asta deserta, l’amministrazione verbanese intende giocare una carta “a sorpresa”. L’immobile che per lungo tempo ha ospitato la caserma dei militari, infatti, andrà in “omaggio” a chi costruirà il parcheggio da 300 posti auto di via Crocetta, un’opera questa del valore di 4 milioni di euro, che viene considerata fondamentale per lo sviluppo turistico e commerciale della zona.

Il Comune, nel bando che conta di formulare entro fine 2022, offrirà quasi tre milioni di euro, oltre all’immobile di via Castelli, chiuso da più di dieci anni. La caserma, va ricordato, era da tempo iscritta tra i beni alienabili, elenco dalla quale poi è stata recentemente tolta. Il caseggiato ottocentesco di fronte al carcere e a due passi dal lungolago fatica a trovare qualcuno che lo voglia trasformare in appartamenti. Da anni il Comune di Verbania cerca un acquirente.

Per l’antico edificio a tre piani l’attuale destinazione è residenziale. In tutto sono 1.855 metri quadrati, cui si sommano altri 420 metri quadri di cortile interno. L’amministrazione guidata dal sindaco Silvia Marchionini, dopo due aste deserte, spera che questa sia la volta buona. L’auspicio è quello di trovare qualche imprenditore capace di guardare in prospettiva e cogliere il valore dell’edificio. Lo stabile è oggi completamente in disuso.

All’ultimo piano è già presente un appartamento che veniva assegnato al comandante di stazione. Il resto dei locali sono uffici e ambienti di servizio: presenti ancora le antiche camere di sicurezza. Nel 2017 il prezzo fissato da una perizia asseverata era di oltre 1 milione e 100 mila euro.

Redazione