/ Verbania

Verbania | 11 agosto 2022, 12:00

Si fingono sordomuti: denunciati per truffa e accattonaggio molesto

Un uomo e una donna raccoglievano fondi per l'apertura di un fantomatico centro di assistenza internazionale. I due hanno chiesto soldi a un poliziotto in borghese che ha allertato i colleghi della Questura

Si fingono sordomuti: denunciati per truffa e accattonaggio molesto

Nel pomeriggio del 9 agosto nel parcheggio di un noto negozio di Verbania due malintenzionati, un uomo ed una donna, stavano avvicinando i passanti chiedendo offerte a favore di un'associazione benefica.

I truffatori, fingendosi sordomuti, raccoglievano fondi che sarebbero stati destinati all'apertura di un fantomatico centro internazionale dedicato all'assistenza di persone non udenti, disabili e bambini poveri. Con questa scusa, i due, cittadini rumeni, avevano già raccolto circa 70 euro quando hanno avvicinato il malcapitato di turno che, tuttavia, era un agente di Polizia della Questura di Verbania, libero dal servizio. Il poliziotto, avendo da subito intuito la natura illecita dell'attività che i due stavano compiendo, ha allertato le Volanti della Questura che, giunte sul posto hanno denunciato per tentata truffa ed accattonaggio molesto i due rumeni. I due soggetti si erano finti componenti dell'associazione francese "Tourism & Handicap" sfruttando per il loro proposito criminoso del materiale riconducibile alla stessa associazione. Sia il materiale che la somma ricavata sono stati sottoposti a sequestro dagli Agenti. 

La polizia invita, quindi, a mantenere alta l'attenzione nei confronti di questo tipo di truffa e si sollecita i cittadini a segnalare al 112 qualunque attività sospetta.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore