/ Amministrazione

Amministrazione | 10 agosto 2022, 08:40

Dalla Regione 3 milioni per le ‘Botteghe dei Servizi’

I contributi possono essere richiesti da microimprese o cooperative di comunità nei comuni al di sotto dei 5 mila abitanti

Dalla Regione 3 milioni per le ‘Botteghe dei Servizi’

È stato pubblicato sul sito della Regione Piemonte il bando da 3 milioni di euro per il mantenimento e lo sviluppo delle botteghe dei servizi in aree montane, in Comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti.

Le domande di contributo potranno essere presentate dal prossimo 30 settembre al 15 novembre. Il bando è rivolto a microimprese singole, iscritte al registro imprese della Camera di Commercio, e a cooperative di comunità, iscritte all'albo della Regione, attive al momento della presentazione della domanda di sostegno.

Il contributo massimo previsto per ogni singola domanda è di 50 mila euro, di cui 30 mila per investimenti e 20 mila per spese di gestione.

Le botteghe dei servizi sono esercizi commerciali di prossimità per la vendita al dettaglio di beni alimentari e di prima necessità, in cui si integrano attività di informazione per la cittadinanza: in sostanza veri e propri "terminali" per la pubblica amministrazione sul territorio e nel contempo esercizi che svolgono altri servizi utili a migliorare la qualità di vita dei residenti.

Dall'indagine, che ha interessato 440 Comuni montani con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti, sono emerse informazioni utili sui servizi alla popolazione e sugli esercizi commerciali presenti sul territorio.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore