/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 20 giugno 2022, 19:25

Estate di passione per i collegamenti tra Novarese e Lombardia

Chiusi o limitati per lavori due ponti a pochi chilometri di distanza

Estate di passione per i collegamenti tra Novarese e Lombardia

È un momento difficile per i collegamenti tra il Novarese e la Lombardia, attraverso i ponti che scavalcano il Ticino.

Da oggi e fino al 17 luglio saranno eseguiti i lavori che Anas ha programmato per la sostituzione dei giunti di dilatazione sul ponte di ferro tra Castelletto sopra Ticino e Sesto Calende, all’altezza del km 55,600 della statale 33 del Sempione. Il ponte sarà chiuso al traffico nella fascia oraria notturna dalle 22 alle 6. Di giorno, dalle 6 alle 22, il traffico sarà invece regolato con il senso unico alternato.
Il completamento dei lavori è previsto entro domenica 17 luglio.
Non va meglio più a sud, a Galliate, dove un altro ponte di ferro, quello che collega il novarese con la Lombardia all’altezza di Turbigo, funziona da gennaio a senso unico alternato. I lavori avrebbero dovuto terminare nei primi giorni di giugno, ma Ferrovie Nord Milano, che gestisce il cantiere sul ponte che è sia stradale che ferroviario, ha in extremis comunicato che i lavori proseguiranno almeno fino al 14 agosto.

Motivo addotto: “Le criticità – si legge nella lettera di FN – legate all’attuale crisi globale, in particolar modo per quanto riguarda l’approvvigionamento dei materiali necessari alle lavorazioni quali ponteggi, elementi di carpenteria metallica, nonché i prodotti per la protezione e la verniciatura degli elementi metallici e le schede elettroniche per la riprogrammazione del semaforo”.

ECV

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore