Associazioni - 19 giugno 2022, 09:30

Inaugurati gli ultimi mezzi della Squadra nautica di Salvamento

Il presidente Pinzino ha voluto anche ringraziare tutti i contribuenti che hanno destinato il 5 per mille in dichiarazione dei redditi all’associazione

Inaugurazione informale, nel tardo pomeriggio di ieri sul lungolago Palatucci all’esterno della sede, del nuovo parco mezzi della Squadra nautica di Salvamento. Sette in tutto quelli acquistati dal 2020 “ma che non avevamo ancora potuto inaugurarli a causa dell’emergenza pandemica”, spiega il presidente Alessandro Pinzino.

Un modo di ringraziare i tanti donatori, pubblici e privati, e i contribuenti che hanno destinato il 5 per mille in dichiarazione dei redditi all’associazione. “Circa 400 mila euro”, calcola Pinzino.
Prima dell’inaugurazione Salvatore Ranieri, il Cantante della solidarietà, ha donato a Pinzino, un defibrillatore che sarà molto utile ai soccorritori in caso di emergenza.
A benedire i mezzi è arrivato, dall’oratorio San Vittore, don Riccardo Cavallazzi. Presenti all’inaugurazione il comandante dei carabinieri, colonnello Alberto Cicognani, quello della Polizia municipale, Andrea Cabassa, il sindaco di Ghiffa, Matteo Lanino, i consiglieri comunali di Verbania Giandomenico Albertella e Mattia Tacchini, i volontari delle due associazioni che collaborano con la Squadra Nautica, Amici dell’Oncologia e Aff Down Vco.

“Nel 2021 – ha elencato Pinzino – abbiamo effettuato 3186 interventi e percorso 140.000 chilometri. Un’attività ridotta, a causa della pandemia, rispetto agli anni precedenti. Tanto per fare un esempio, nel 2019 avevamo effettuato 3.340 interventi. Numeri che non sarebbe possibile raggiungere senza l’impegno dei nostri 160 volontari e dei 9 dipendenti”.

Redazione