Al via entro fine anno, salvo imprevisti, il cantiere in zona lido di Carciano per la realizzazione del nuovo parcheggio su due piani, in grado di ospitare fino a 49 macchine. La municipalizzata “Stresa Servizi” si farà carico di coprire le spese che ammonterebbero a circa 400 mila euro, frutto del tesoretto dei parcometri.
L’amministrazione Severino spera così di migliorare in maniera sensibile la cronica carenza di stalli che affligge da sempre la città che si affaccia sul lago Maggiore. Secondo quanto appreso, la nuova struttura sorgerà su un piazzale oggi sterrato appoggiandosi al muraglione del distributore di benzina soprastante, e sarà avvolta da uno schermo in acciaio corten. Un’opera considerata a basso impatto ambientale e in linea, dunque, con altre analoghe che sorgeranno nel territorio provinciale. I 49 posti saranno a quanto pare di colore blu, ovvero a pagamento: 1,80 euro all’ora.
Il primo cittadino ha già fatto sapere che il multipiano di Carciano non risolverà il problema esistente a Stresa, ma che si tratta comunque di un inizio cui seguiranno altri passaggi. Si parla già di ulteriori 44 parcheggi nell’area portuale.
“Qui i posti per auto e moto sono indispensabili come l’acqua se non vogliamo rimandare a casa dei turisti, come è accaduto durante gli ultimi ponti di festa – commenta un esercente stresiano – che aggiunge: la zona del lungolago, corso Umberto per intenderci, così come le vie del centro sono ormai sature, è necessario allentare la pressione anche perché altrimenti rischiamo di rovinare le bellezze paesaggistiche del posto”.