Attualità - 06 giugno 2022, 18:30

Il Vco ha festeggiato l'anniversario di fondazione dei Carabinieri

La cerimonia per il 208mo anno di costituzione dell'Arma questa mattina al comando provinciale

Il Vco ha festeggiato l'anniversario di fondazione dei Carabinieri

Consueto concorso di pubblico e di autorità all’annuale festa dell’Arma dei Carabinieri nel 208° anniversario dalla Costituzione nel cortile esterno del Comando provinciale.

In apertura di cerimoniale, la posa di una corona d’alloro in memoria dei militari caduti da parte del comandante, colonnello Alberto Cicognani, e del prefetto, Michele Formiglio. Poi la consueta sfilata dei reparti del Vco, dei labari dei Comuni e delle associazioni d’arma. A seguire il passaggio in rassegna da parte del colonnello Cicognani e il suo saluto alle autorità presenti. Tra gli altri la procuratrice capo Olimpia Bossi, il questore Luigi Nappi, il senatore Enrico Montani, il presidente della Provincia Alberto Lana, i sindaci del territorio. Quindi l’alzabandiera accompagnato dall’esecuzione del Canto degli Italiani di 30 alunni delle classi prime dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado Luigi Cadorna, diretti dalla professoressa Elena Piletti e accompagnati alla tastiera dal professor Pierangelo Morganti. Poi la lettura del messaggio del comandante nazionale dell’Arma, generale di corpo d’armata Teo Luzi.

Cicognani prima di entrare nei dettagli del bilancio d’attività, diffuso nei giorni scorsi, ha ringraziato autorità e pubblico e sottolineato la vicinanza della popolazione all’Arma. Nel riferire i dati s’è soffermato in particolare sui reati contro il patrimonio, quelli che suscitano maggiore allarme tra la popolazione. Dati che confermano come questo tipo di microcriminalità sia in costante diminuzione.

In chiusura la consegna delle onorificenze ai militari distintisi in servizio da parte del comandante, della procuratrice capo e del prefetto. Encomio ai luogotenenti Severino Schettini e Guido Marchionini, al maresciallo maggiore Augusto Spirito al brigadiere Raffaele Garofalo, all’appuntato scelto Marco D’Iglio e al carabiniere Simone Piccirillo. Elogio al tenente Angelo De Fusco e al luogotenente James Lui. Elogio al luogotenente Bruno Maggiotto. Elogio al brigadiere capo Stefano Fontana e all’appuntato scelto Stefano Salvi.

La cerimonia s’è conclusa con l’esecuzione, da parte degli alunni della Cadorna, di alcuni brani di Tchaikowsky e Bizet. Sciolte le righe, è stata scoperta una scultura donata al comando provinciale dall’artista di Premeno Antonio Moretti 'Carabinieri nella tormenta'. Una libera interpretazione dell’opera realizzata nel 1973 dal maestro fiorentino Antonio Berti che ha inteso rendere omaggio alla tenacia dimostrata dai Carabinieri durante tutta la loro storia.


Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU