Verbania - 31 maggio 2022, 19:00

Al liceo Cavalieri di Verbania un auditorium “avveniristico” da 250 posti

L’opera in vetro e legno realizzata dalla Provincia grazie a 1,2 milioni provenienti dal Pnrr

Dovrebbe essere assegnato entro fine giugno l’appalto per la costruzione del nuovo auditorium del liceo Cavalieri di Verbania (in rendering nella foto). L’opera green e “avveneristica” per via dei materiali utilizzati, a cura della Provincia del Vco del presidente Alessandro Lana e grazie ai fondi del Pnrr per 1,2 milioni di euro, dovrebbe poi essere completata entro l’estate dell’anno prossimo. Almeno questo è l’auspicio.

Per i circa 800 studenti dell’istituto superiore di Madonna di Campagna si tratta di una buona notizia, valutato che ad oggi l’auditorium è uno spazio collettivo (non il solo) mancante. Secondo quanto appreso, la struttura in vetro e legno lamellare da 500 metri quadrati avrà una capienza di circa 250 posti a sedere e comprenderà, tra l’altro, una sala riunioni ed un’altra dedicata alla lettura e per la raccolta di libri. Il progetto “verde” è di uno studio di Milano, ad occuparesene per l’ente Provincia è il consigliere delegato all’Edilizia scolastica, Giandomenico Albertella, che ancora di recente ha manifestato soddisfazione per la strada intrapresa in direzione di un miglioramento complessivo dei principali istituti del terrritorio.

Al Cavalieri, peraltro, l’auditorium non è l’unica sorpresa attesa sia dai dirigenti sia dai liceali. Lo stesso Albertella ha, infatti, fatto sapere che c’è anche l’intenzione di creare degli spazi esterni da dedicare alle attività sportive, mentre sono a disposizione pure 1,2 milioni di euro da parte del ministero all’Istruzione, per realizzare un blocco di otto nuove aule. Quello della carenza di spazi per insegnanti e studenti è uno dei nodi nevralgici della scuola verbanese. Soltanto pochi mesi fa, si ricorderà, l’intenzione -poi abortita- di allestire alcuni containers per ospitare le lezioni del Cavalieri, aveva suscitato le proteste di molti.

(Immagine social liceo Cavalieri)

Redazione