Politica - 17 maggio 2022, 17:20

Consigli di quartiere, Albertella: “Nessun rinnovo dalle elezioni e dopo 3 anni si lavora alla riforma”

“I CdQ e la partecipazione dei cittadini, come quella dei consiglieri nei lavori delle commissioni, possono dare fastidio con voci critiche?”

“Ieri ci siamo posti la domanda: dove sono finiti i consigli di quartiere? Una realtà cancellata da questa amministrazione” lo afferma il capogruppo del gruppo di minoranza Verbania Futura, Giandomenico Albertella.

“Risale al giugno 2015 -così Albertella in un messaggio affidato ai social- l’ultima elezione per il rinnovo dei Consigli di Quartiere. Per regolamento, il mandato dei consigli di quartiere dovrebbe coincidere, mese più mese meno, con quello dell’Amministrazione Comunale: peccato che nel 2019 si sia votato per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, ma del rinnovo dei Consigli di Quartiere, dopo 3 anni, non vi è traccia”.

“Oggi -prosegue l'ex presidente del consiglio comunale- leggiamo, basiti, un articolo dal titolo 'Consigli di quartiere: si lavora alla riforma'. L'assessore Scalfi risponde, dopo 3 anni, che sta predisponendo una proposta di modifica del regolamento; neppure le fondamentali riforme approvate dal Parlamento hanno impiegato tanto tempo per essere studiate, redatte e approvate! Ma qui non parliamo di sofisticati regolamenti, ma di modifiche che si applicano con una semplice delibera di consiglio comunale e ciò lo si evince anche dalle 3 proposte dell'assessore che noi abbiamo il piacere di leggere attraverso i mezzi di informazione : 'la prima conferma l’esistente, la seconda avanza la riduzione del numero dei consiglieri, la terza è per rendere i consigli di quartiere centro propositivo di progetti, con le associazioni'. 3 anni per arrivare a tanto. Complimenti!”

“Sorge quindi spontanea una domanda -conclude Albertella-: i Consigli di Quartiere e la partecipazione dei cittadini, come quella dei consiglieri nei lavori delle commissioni,  possono dare fastidio con elezioni che potrebbero portare voci critiche nei consigli di quartieri di Verbania? È solo la conferma del concetto di partecipazione, confronto e dialogo applicato da questa amministrazione comunale!”.



C.S.