Cronaca - 15 maggio 2022, 17:34

Lutto nel mondo della rubinetteria, a 83 anni morto Renzo Cimberio

Il nome della storia azienda di San Maurizio è legato al mondo del basket novarese e varesino

Lutto nel mondo della rubinetteria, a 83 anni morto Renzo Cimberio

Lutto nel mondo dell'imprenditoria novarese e cusiana. A 83 anni è mancato dopo una lunga malattia Renzo Cimberio, titolare della nota azienda leader nel mondo della rubinetteria di San Maurizio d'Opaglio. Un'azienda capace negli anni di radicarsi oltre i confini nazionali con filiali in Svezia, Norvegia, Svizzera, Stati Uniti e Cina. La Cimberio vanta un fatturato che supera i 50 milioni di euro e conta tra San Maurizio e Pogno quasi 200 dipendenti. Ma il nome del cavalieri Cimberio è anche sinonimo di sport, di basket. Si perchè Renzo Cimberio amava visceralmente la palla a spicchi.

“Cimberio S.p.A. ha sempre fatto rima con passione per lo sport e, in particolare, per la pallacanestro. Dopo anni in cui il nostro nome è stato legato prima a Borgomanero (società portata dalla serie C fino alla serie A2) poi a Novara (tre stagioni in A2), nel 2007 abbiamo deciso di fare il grande salto abbinando il nostro marchio a una delle realtà più storiche e vincenti di tutto il basket europeo. Il binomio Cimberio - Pallacanestro Varese (società che nella sua lunga e gloriosa storia ha conquistato 10 scudetti, 5 Coppe dei Campioni, 3 Coppe Intercontinentali, 2 Coppe delle Coppe, 4 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana) è così diventato familiare a tutti gli appassionati di basket” si legge in uno spazio dedicato allo sport sul sito istituzionale dell'azienda cusiana.

Il Cavaliere è' stato uno degli sponsor più amati nella storia biancorossa varesina, per la sua passione genuina e per la sua generosità, restando tra i finanziatori del club anche dopo aver dismesso i panni del main sponsor.

Non è mai stato ripagato da un trofeo: miglior risultato sotto la sua sponsorizzazione è stata la magnifica cavalcata degli Indimenticabili 2012/2013, interrottasi in semifinale di campionato contro Siena.

Anche la Pallacanestro Varese ha voluto ricordare la sua figura con una nota ufficiale: “Una notizia che mai avremmo voluto ricevere e dare - hanno reso noto dalla società biancorossa - Nella giornata di oggi è venuto a mancare il Cavaliere Renzo Cimberio che per sei emozionanti stagioni ha legato il suo nome al nostro club. Molto più di uno sponsor, un vero signore d’altri tempi dal cuore immenso e dalla passione smisurata. Non sarai mai dimenticato. In questo momento di profondo dolore siamo vicini alla moglie Grazia e ai figli Roberto e Patrizia”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU