Attualità - 18 aprile 2022, 12:00

Pro Loco Omegna, un 25 Aprile solidale a favore dell'Ucraina

Pranzo benefico per progetti legati all'accoglienza ed al sostegno dei profughi. Al pomeriggio poi ci sarà Bicincittà

La Pro Loco di Omegna, insieme ad Akb, Gente del Sud, Associazione Pasticceri del Vco e Bicincittà a favore dell'Ucraina. Il 25 aprile, data non casuale, al centro sportivo di Bagnella si terrà un pranzo benefico, con intero ricavato a favore di progetti legati all'accoglienza ed al sostegno dei profughi fuggiti dalla guerra. Diversi sponsor hanno sostenuto il progetto.

"E con il loro contributo- ha sottolineato in conferenza stampa la presidente della Pro Loco Adele Sacco- abbiamo già acquIstato mille euro di buoni spesa presso i supermercati Savoini che sono stati consegnati alla Caritas, in modo tale che le famiglie ucraine possano avere un minimo di sostegno". Il pranzo del 25 aprile sarà gratuito per gli ucraini e si può anche decidere di acquistare un "pranzo sospeso", da donare a chi magari non se lo può permettere. "Il nostro auspicio -così la Sacco- è che tanti decidano di essere con noi per questo momento di solidarietà e di festa. Ci sarà animazione per i più piccoli, ci sarà divertimento e qualche sorpresa".

Il menu prevede risotto alla barbabietola e caprino, arrosto con patatine o nuggets, dolci preparati dall'associazione ed i mitici cannoli dello Zio Ciccio. Al pomeriggio poi ci sarà Bicincittà: anche in questo caso il ricavato sarà devoluto a progetti legati all'Ucraina.




Daniele Piovera