Novarese - 15 aprile 2022, 16:40

Pasqua alla Locanda di Orta con l’apertura dell’AM Bistrot

Il ritorno delle bella stagione porta con sé la riapertura della terrazza della Locanda di Orta e del secondo ristorante firmato dallo chef Andrea Monesi

A partire dall'ormai prossimo weekend di Pasqua alla Locanda di Orta si inaugura il rinnovato AMBistrot. La seconda tavola firmata dallo chef Andrea Monesi – una stella Michelin con il suo ristorante gourmet all'interno della Locanda – situato meravigliosamente sulla terrazza con vista lago, all'ultimo piano dell'edificio storico nel centro di Orta San Giulio, riapre dopo lo stop invernale con molte novità.

La prima il naming: il nuovo AMBistrot vuole sottolineare ancora di più l'impronta dello chef Andrea Monesi sulle preparazioni proposte nel bistrot. E ancora i lavori di ristrutturazione della splendida terrazza vista lago, ora ancora più romantica e confortevole, e poi una nuova mise en place e un menù degustazione con i piatti più rappresentativi della proposta di AMBistrot.

Oltre alla carta, da cui scegliere tra antipasti, primi, secondi e dolci a disposizione anche il menù degustazione di AMBistrot, proposto al costo di 50 euro per 4 portate, con la possibilità di abbinare una selezioni di altrettanti calici di vino a 40 euro.

Dal fine settimana di Pasqua sarà quindi possibile gustare i piatti di una cucina che sa di tradizione e innovazione, in un ambiente romantico e suggestivo, con una spettacolare vista sull'Isola di San Giulio e sulle montagne circostanti. Un'offerta gastronomica di qualità firmata dalla mano dello chef Andrea Monesi che passa dai piatti della tradizione piemontese, aggiunge un tocco di Francia e un pizzico di sperimentazione. Un perfetto apripista per un'esperienza che può essere ancora più appagante al tavolo del ristorante stellato Andrea Monesi Locanda di Orta.

Per prenotazioni e informazioni www.locandadiorta.it
Le prenotazioni all'AM Bistrot possono essere effettuate anche attraverso la piattaforma The Fork .

Andrea Monesi è nato a Novara il 20 agosto 1991. La sua famiglia ha origini piemontesi e venete, territori che si ritrovano oggi nella sua cucina, con radici solide nella tradizione e uno sguardo sempre attento e curioso verso il futuro. Dopo l’alberghiero a Gattinara e un master a Pollenzo, Andrea entra in diverse cucine del novarese e sui laghi. Passa dal Novecento di Meina al Tantris di Novara prima di approdare alla Locanda di Orta a soli 24 anni. Dal gennaio del 2018 il ristorante passa sotto la sua guida, la stella Michelin viene confermata, la qualità della cucina cresce e con essa la considerazioni dei clienti e della stampa specializzata. Tecnica, materie prime di stagione, creatività e passione sono gli ingredienti della sua cucina che dialoga con la Francia, parla piemontese e riprende gli insegnamenti e i dettami della grande scuola dei cuochi italiani. Dal marzo 2022 fa parte dell’associazione JRE – Jeunes Restaurateurs d'Europe.


Locanda di Orta è il ristorante - una stella Michelin - nel centro pedonale di Orta San Giulio, in provincia di Novara. In un edificio storico, proprio a ridosso dell’imbarcadero da cui partono i battelli per visitare l’isola di San Giulio, sono ospitati, oltre al ristorante di Andrea Monesi, anche la Locanda con 9 camere e un Bistrot, aperto solo nei mesi estivi, situato sulla terrazza in cima all’edificio da cui si gode una meravigliosa vista sul Lago d’Orta e le montagne circostanti. Aperto nel 2012 è guidato dal 2018 da Andrea Monesi insieme a Sara Orlando. Orta San Giulio è a 85 km dal centro di Milano, a un’ora in auto da Novara e Varese.


C.S.