Economia - 29 marzo 2022, 19:00

All’asta l’ex “Quattro passi”, per anni punto di riferimento del commercio pallanzese

Servono 1,2 milioni di euro per accaparrarsi lo stabile che sorge tra questura e tribunale

Va all’asta l’ex “Quattro passi” di Pallanza, edificio che per svariati anni ha ospitato un frequentato negozio di scarpe, abbigliamento, borse e altri accessori per uomo, donna e bambino. Si tratta di circa 885 metri quadrati che sorgono in corso Nazioni Unite (nella foto), a metà strada tra la questura del Vco e il tribunale e che è stato punto di riferimento per gli acquisti dei verbanesi e non solo, anche in virtù di prezzi da “grande magazzino”.

Il consulente tecnico del curatore fallimentare, così si apprende, ha stimato in 1,2 milioni di euro il valore dell’immobile pallanzese -tre piani di cui uno interrato- che risulta dismesso ormai da lungo tempo. Dopo il “Quattro passi” si sono succeduti altri marchi, sino alla definitiva chiusura. Ora sarà interessante vedere se qualche imprenditore del territorio vorrà acquistarlo per rigenerarlo. La zona, vale sottolinearlo, non è quella centrale del lungolago, ma è comunque appetibile perché cosiddetta “di passaggio”, valutato che si trova lungo una strada, la statale 34, che è molto trafficata e percorsa ogni giorno da (quasi) chiunque voglia entrare o uscire dalla città. Davanti, dietro e ai lati dell’ex “Quattro passi” si può, peraltro, comodamente parcheggiare.

Per Pallanza una nuova attività significherebbe respirare alla luce delle conseguenze negative dell’emergenza pandemica e della crisi economica che ha investito il settore del commercio. “Perché non destinarlo ad attività per giovani o per anziani? Un centro in grado di generare socialità e cultura: altrimenti, mi sa proprio che il rischio è quello di veder sorgere l’ennesimo negozio cinese”, così un lettore di VcoNews. Lo stabile messo all’asta rientra nei beni di liquidazione di una società con sede a Casale Corte Cerro.

Redazione