Turismo - 12 marzo 2022, 09:00

Distretto dei Laghi, turismo 2022: il parco della Rocca di Arona

Un gioiello architettonico e paesaggistico che ha visto la nascita di San Carlo Borromeo

Il Parco della Rocca di Arona, solitamente aperto al pubblico da metà marzo, è gioiello architettonico e paesaggistico che ha visto la nascita di San Carlo Borromeo.

Aperto in questo primo periodo (13 marzo – 30 aprile) dalle ore 10 alle ore 19 (eccetto il venerdì e il sabato, giorni in cui l’orario di chiusura si protrarrà sino alle ore 21); dal 1 maggio al 15 ottobre poi il Parco aprirà sempre alle 10.00 ma con chiusura alle ore 20, eccetto il venerdì e il sabato quando la chiusura avverrà alle ore 22 e oltre.

All'interno del Parco sarà possibile – tra le altre cose - seguire un piccolo percorso botanico e osservare gli animali presenti: asinelli, caprette tibetane, papere, germani e tartarughe d’acqua presso il laghetto.

Nell’arco della stagione, restrizioni sanitarie permettendo, si terranno come sempre numerosi eventi tra teatro, musica, mercatini, giornate dedicate a specialità ginniche, presentazione di libri, conferenze, mostre di vario genere, visite guidate e molto altro, ovviamente al momento tutti in fase di conferma (info e aggiornamenti: www.parcoroccaarona.com).

Non lontano dalla Rocca di Arona si può raggiungere il “San Carlone”, l’enorme statua dedicata a San Carlo Borromeo (35,10 metri totali) che si erge sulla collina adiacente alla Rocca. In occasione della riapertura primaverile, al Colosso di San Carlo verranno organizzate - in collaborazione con “Prontoguide - visite e cultura”- visite guidate alla Statua e alla Chiesa di San Carlo: un'occasione unica per apprezzare la bellezza di questo incredibile complesso monumentale, conoscere la storia e le gesta di San Carlo Borromeo, ammirare il Lago Maggiore da un punto panoramico inconsueto e di ampio respiro (www.statuasancarlo.it).


Sul sito www.distrettolaghi.it nella sezione “Ebook” è possibile sfogliare o scaricare le guide tematiche del territorio



C.S. Distretto Laghi