Michele Formiglio è il nuovo prefetto del Vco, sostituirà Angelo Sidoti, trasferito a Treviso a gennaio. Formiglio è in arrivo da Mantova, dove è stato prefetto per poco più di un anno.
Avellinese di origine, il dott. Michele Formiglio entra nell'Amministrazione Civile dell'Intero nell'ottobre 1985, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza e l'abilitazione all'esercizio
della professione di avvocato. Dapprima assegnato alla Commissione di Coordinamento per la Regione Valle D'Aosta, nel 1989 viene trasferito alla Prefettura di Bologna. Nel 2007, dopo la promozione a Viceprefetto, assume l'incarico di Capo di Gabinetto presso la Prefettura di Parma e, nel 2012, quello di Viceprefetto Vicario della medesima sede, ove ha svolto anche funzioni di reggenza in sede vacante.
Nell'aprile del 2017, al dott. Formiglio viene conferito l'incarico di Viceprefetto Vicario della Prefettura di Perugia, sede in cui permane fino alla nomina a Prefetto della Provincia di Lecco, avvenuta nel 2019.Nel corso della sua carriera, il dott. Formiglio ha ricoperto numerosi ed importanti incarichi istituzionali, tra cui: sub-commissario del Comune di Bologna, con le deleghe a Pianificazione Territoriale e Urbanistica, Lavori Pubblici, Mobilità, Ambiente, Attività Produttive, Commercio, Turismo e Sport (19.2.2010 -24.5.2011);commissario vicario del di Parma (26.10.2011 – 23.5.2017); commissario straordinario Argelato (BO); commissario straordinario del Comune di Cannara (PG).
Il dott. Formiglio è stato componente della Commissione Straordinaria per la provvisoria gestione del comune di Brescello (RE) nel 2016, a seguito dello scioglimento del Consiglio Comunale ai sensi dell'art. 143 T.U.E.L. per ingerenze della criminalità organizzata che avevano esposto l'Amministrazione a pesanti condizionamenti.
Nell'anno 2020 è stato nominato membro del Gruppo di Lavoro della Pontificia Academia Mariana Internationalis e componente dell'Ufficio Progetti Strategici del Dipartimento di Analisi, Studio e Monitoraggio dei fenomeni criminali e mafiosi, in seno allo stesso Ateneo. Dal 3 novembre 2020 il dott. Michele Formiglio è stato Prefetto della Provincia di Mantova.