Amministrazione - 19 febbraio 2022, 12:00

Eventi, concorso letterario e mostra: a Gravellona tante iniziative per la Festa della Donna

Il programma è stato illustrato lunedì in biblioteca dall'assessore Roberto Birocco

Eventi, il concorso letterario, una mostra. È ricco il programma messo a punto dall'assessorato alla cultura di Gravellona per la Festa della Donna, patrocinato dalla Provincia e sostenuto economicamente dalla Regione Piemonte.

Lo ha illustrato lunedì in conferenza stampa in biblioteca l'assessore Roberto Birocco. "Emozioni di donna -le sue parole- non è solamente il titolo del concorso letterario giunto alla ottava edizione e che quest'anno ha visto la partecipazione di 83 autori nella sezione adulti e di 7 autori nella sezione giovani. Vi hanno partecipato scrittrici e scrittori da tutta Italia, a testimonianza del prestigio che ha acquisito questo concorso, con un montepremi, per i vincitori, superiore ai mille euro. Sarà una apposita giuria a stabilire i più meritevoli: i racconti dei primi classificati nelle due sezioni saranno letti al pubblico nella cerimonia di premiazione, prevista domenica 6 marzo alle 15 in biblioteca” ha spiegato Birocco.

Il 5 marzo invece ci sarà un incontro con Irene Facheris, formatrice, scrittrice, podcaster, femminista ed esperta in gender studies, già ospite ad Agorà ad Omegna nel passato. "L'8 marzo infine -così l'assessore- ci saranno due appuntamenti: alle 15 Loretta Junck dell'associazione Toponomastica Femminile incontrerà alcune classi dell'Istituto Comprensivo Galileo Galilei sul tema 'Sulla Strada della Parità' mentre in serata è previsto lo spettacolo Una Donna... Mille Volti, tra parola e musica, con Monica Rosiello ed Elena Bazzoni. Sarà anche inaugurata la mostra 'Le Scrittrici del Nobel' visitabile fino al 9 aprile”.


Daniele Piovera