Politica - 15 gennaio 2022, 20:31

Sanità, Canalis (pd): "Gravi ritardi sul fronte vaccini. Accelerare su scuola ed anziani”

La consigliera regionale commenta gli ultimi dati relativi alla progressione della campagna vaccinale

“Permane un grave ritardo nelle vaccinazioni della popolazione studentesca, sia studenti sia operatori scolastici. Lo confermano i dati relativi alla progressione della campagna vaccinale aggiornati al 12/1. Solo il 34% dei bambini tra 5 e 11 anni, che hanno fatto la preadesione, ha ricevuto la prima dose. Le terze dosi sulla fascia 12-15 sono praticamente assenti", attacca la consigliera regionale Monica Canalis (Pd).

"Senza dimenticare che più di 27.000 operatori scolastici devono ancora ricevere la terza dose. Il secondo punto debole evidente è quello degli ultra ottantenni. Il 12% di chi ha fatto la seconda dose non ha ancora ricevuto la terza, mentre ben il 37% degli over 80 non trasportabili non ha ricevuto la terza dose. Perché il sistema di convocazione ideato dalla Regione non dà la precedenza a queste fasce di popolazione prioritarie? Perché non si accelera sul mondo della scuola e sugli anziani?”.

Canalis poi aggiunge: È davvero ingiustificabile il fatto che la Regione Piemonte continui a non accogliere l’offerta di aiuto del Terzo settore (Auser, Anteas e Ada), che consentirebbe di velocizzare moltissimo le vaccinazioni domiciliari dei cittadini non trasportabili. Una buona notizia però c’è: nel giro di una settimana la popolazione piemontese over 50 che non ha ricevuto nessuna dose di vaccino è passata dall’8,1% al 7,4%. Evidentemente grazie ai nuovi provvedimenti del Governo Draghi qualcosa si muove”.

C.S.