La Provincia del VCO pubblichi i dati delle elezioni e degli eletti.
Siamo costretti a chiedere ufficialmente e pubblicamente che si pubblichino i dati definitivi del voto di ieri, richiamando la Provincia ai suoi doveri di trasparenza di fronte ai cittadini e agli amministratori del Verbano Cusio Ossola.
L’esito delle elezioni Provinciali di sabato 18 dicembre è stato chiaro e il nostro candidato alla Presidenza Marco Stefanetta si è subito espresso pubblicamente accettando l’esito delle votazioni senza alcuna polemica. Rimaniamo però sconcertati di fronte al fatto che essendo ormai passate più di 24 ore dalla chiusura delle operazione di spoglio la Provincia del VCO non abbia ancora pubblicato sul suo sito i risultati ufficiali del voto.
È lecito domandarsi e domandare alle autorità competenti il perché di questo incomprensibile ritardo dal momento che nella giornata di ieri nessuna contestazione è stata mossa durante le operazioni di scrutinio delle schede e ci domandiamo quindi quale sia la ragione che giustifichi questo ritardo ormai oltre ogni ragionevole problematica tecnica. Il VCO è l’unica Provincia in Piemonte a non aver reso pubblici i risultati delle elezioni e questo sta diventando un caso nazionale che getta ombre sulla trasparenza dell’Ente e su chi ha ricevuto l’onere e l’onore di amministrarlo.
Chiediamo quindi che si faccia chiarezza e che sia possibile nella giornata di oggi accedere ai verbali ufficiali riguardanti le operazioni elettorali.
I candidati della lista Progetto VCO