/ Economia

Economia | 06 dicembre 2021, 10:00

Illimity Bank supporta il piano finanziario e di sviluppo sostenibile di Bialetti al fianco di Amco e Sculptor Capital Management

Sottoscritto un nuovo bond super senior da 10 milioni di euro e perfezionato l’acquisto di crediti unsecured per 36 milioni di euro di valore nominale lordo

Illimity Bank supporta il piano finanziario e di sviluppo sostenibile di Bialetti al fianco di Amco e Sculptor Capital Management

Illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) ha sottoscritto un Prestito Obbligazionario non convertibile da 10 milioni di euro (Secured Floating Rate Notes due 2024) emesso da Bialetti Industrie S.p.A. (“Bialetti” o la “Società”).

Illimity affianca quindi Sculptor Capital Management cui fa capo un analogo Prestito Obbligazionario (Secured Floating Rate Notes due 2024) emesso nel 2019 per nominali 35,8 milioni di euro.

È stato inoltre perfezionato l’acquisto da parte di illimity di crediti unsecured per complessivi 36 milioni di euro di valore nominale lordo (GBV), pari al 55% del totale dei crediti unsecured.

Ad esito delle operazioni descritte, e grazie all’accordo trovato con AMCO, cui fa capo il 30% dei crediti unsecured, e che ha confermato il proprio supporto al Gruppo, si perfeziona quindi con successo la Nuova Manovra Finanziaria di Bialetti, oggetto di omologa lo scorso 22 novembre, ai sensi dell’art. 182 bis L.F.

In fase di analisi e strutturazione dell’operazione illimity è stata supportata da Better Way Advisors AG nella persona di Pierfranco Di Gioia.

Le nuove risorse finanziarie saranno messe al servizio del piano industriale e strategico 2020-24 della Società, che vede la focalizzazione di Bialetti nel segmento del caffè.

Il riposizionamento del marchio Bialetti è ancorato alla storia dell’azienda che inizia nel 1919 e alla storia della Moka Express, inventata da Alfonso Bialetti nel 1933 e diventata nel tempo un’icona di design. La strategia della Società passa attraverso la valorizzazione del portafoglio prodotti, l’entrata strategica nella categoria del caffè macinato per la ‘Moka’ con il lancio del ‘Perfetto Moka’ e la penetrazione del sistema chiuso proprietario di macchine e capsule per la preparazione del caffè espresso. Per concretizzare questi obiettivi in un contesto altamente competitivo, il piano di Bialetti prevede importanti investimenti industriali e di comunicazione per modernizzare e migliorare le performance del gruppo.

Il piano di sviluppo ha quindi tutti gli ingredienti per garantire all’azienda la sostenibilità finanziaria a lungo termine, ma include anche un corposo programma di sostenibilità ambientale. Un programma che ha già visto interventi sul packaging (riduzione della plastica per 16 tons/anno, utilizzo di carta e cartone riciclati al 95% per Moka Express), l’adozione di un sistema di Energy Data Management (con una conseguente riduzione dei consumi energetici fino al 7%), l’ottenimento della certificazione SA8000 nel novembre 2021 e, per il futuro, lo studio di un packaging circolare per il ‘Perfetto Moka’, la certificazione Rainforest Alliance su parte del caffè acquistato e una nuova macchina espresso con il 50% di plastiche riciclate.

Umberto Paolo Moretti, Head of Turnaround di illimity ha dichiarato: “Bialetti ha intrapreso un percorso di rilancio e sviluppo credibile e mirato a una crescita sostenibile che potrà ora accelerare grazie alle nuove risorse messe al servizio del Piano Industriale. Siamo felici di poter accompagnare un’icona del made in Italy come Bialetti in questa nuova fase della sua storia”.

Egidio Cozzi, Amministratore Delegato di Bialetti, ha dichiarato: “Un gruppo che cresce in modo sostenibile, che valorizza la propria storia e la straordinaria potenza del brand: questa è oggi Bialetti, un’azienda che può concentrarsi sugli obiettivi di business, di sostenibilità e di benessere delle persone, anche grazie al supporto fondamentale di illimity”.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore