Attualità - 30 novembre 2021, 08:37

Stretta sulle scuole, torna la Dad anche con un solo caso di positività in classe

E' quanto previsto da una circolare dei ministeri della Salute e dell'Istruzione

Con un solo caso di un alunno positivo tutta la classe può essere messa in Dad. E' quanto scritto nell'ultima circolare dei ministeri della Salute e dell'Istruzione. Un mese fa era stato applicato il nuovo protocollo che prevedeva con un unico caso di positività in classe, che gli altri alunni venissero subito sottoposti a tampone molecolare o rapido, da rifare poi a distanza di 5 giorni. In quell'arco di tempo i ragazzi potevano continuare a seguire le lezioni in presenza.

Oggi quindi vengono reintrodotte le regole precedenti. La decisione è stata presa visto il forte incremento dei casi di Covid nella fascia 12-19 anni.

Nella nuova circolare ministeriale si legge che “qualora le autorità sanitarie siano impossibilitate ad intervenire tempestivamente, il dirigente scolastico, venuto a conoscenza di un caso confermato nella propria scuola, è autorizzato, in via eccezionale e urgente, a disporre la didattica a distanza per l'intero gruppo”. La Dad durerebbe 10 giorni, come previsto per tutti i contatti stretti.

Redazione