Attualità - 26 novembre 2021, 15:00

Torna anche nel Vco la Giornata della Colletta Alimentare

Nella nostra Provincia si potrà donare in 45 supermercati aderenti e online. I volontari impegnati saranno circa 550

Torna anche nel Vco la Giornata della Colletta Alimentare

La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, compie 25 anni e torna anche in presenza il prossimo 27 novembre. Testimonial d’eccezione dell’iniziativa Giorgio Chiellini, che ha deciso di sostenere Banco Alimentare con uno spot, realizzato dall’agenzia Mate, che andrà in onda sulle TV nazionali e locali, sui social e sul sito di Banco Alimentare.

Il calciatore si appella alla generosità degli Italiani, che in questo quarto di secolo hanno partecipato alla Colletta Alimentare donando oltre 172.074 tonnellate di alimenti, un aiuto reale e prezioso per le tante persone in povertà alimentare. L’invito di Chiellini è di recarsi sabato 27 novembre 2021 negli 11.000 supermercati aderenti all’iniziativa dove 145.000 volontari, distanziati e muniti di green pass inviteranno a comprare prodotti a lunga conservazione: omogeneizzati alla frutta, tonno e carne in scatola, olio, legumi, pelati. I prodotti donati saranno poi distribuiti alle 7.600 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, comunità per i minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza ecc..) che sostengono quasi 1.700.000 persone.


Nel VCO i punti vendita coinvolti saranno 45: 16 nel Verbano, 9 nel Cusio, 20 nell’Ossola. I volontari impegnati saranno circa 550, di cui più di 200 nel Verbano, più di 100 nel Cusio, più di 230 in Ossola. L’anno scorso la Colletta alimentare ha dovuto assumere una forma particolare, attraverso una “charity card” acquistabile on line o alla cassa del supermercato, che una volta attivata rappresentava un’offerta in denaro al Banco Alimentare, ripetibile più volte, passandola nuovamente al terminale di una cassa in un punto vendita aderente. Nonostante le difficoltà dovute al Covid 19, la raccolta fruttò 2.600 tonnellate di cibo, equivalenti a 5.200.000 pasti.

Quest’anno la modalità digitale si affiancherà a quella tradizionale, che pure dovrà rispettare le misure anti – Covid. Per chi non riuscisse a recarsi in uno dei punti vendita aderenti, anche quest’anno sarà possibile donare la spesa online da lunedì 29 novembre al 10 dicembre su https://amazon.it/bancoalimentare. Da domenica 28 novembre a domenica 5 dicembre 2021 la Colletta Alimentare continuerà anche attraverso le Charity Card di Epipoli, da 2, 5 o 10 euro, che potranno essere acquistate nei supermercati aderenti all’iniziativa oppure online sul sito www.mygiftcard.it. Le donazioni saranno poi convertite in alimenti.


C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

SU