Politica - 23 novembre 2021, 18:00

“Verbania non ha bisogno di un altro supermercato: no all’Eurospin nel cuore di Pallanza”

Per il capogruppo della Lega, Immovilli, sono molte le ragioni per bocciare il progetto

“Va tutelato il sistema economico della città, che non ha certo bisogno di un altro supermercato: dico no all’Eurospin nel cuore di Pallanza”. Lo dichiara Michael Immovilli, capogruppo Lega a Palazzo Flaim, commentando le notizie a mezzo stampa sul possibile nuovo insediamento commerciale.

Molte le ragioni, secondo Immovilli, per bocciare il progetto. “Innanzitutto con la variante che ha permesso di costruire il nuovo supermercato Lidl – spiega l’esponente della Lega Salvini – si è compromessa la possibilità di un nuovo inserimento di grande distribuzione in quell’area di Pallanza. Dopo la riconversione della zona Acetati, poi, è opportuno e doveroso non urbanizzare i terreni rimasti vergini nei pressi e nelle vicinanze, preservando dunque l'interesse pubblico cittadino. Con la revisione del Prg avviata – prosegue Immovilli – è necessario tutelare Verbania da possibili scelte, ancorché legittime, del gruppo Eurospin, ma che sono strettamente legate all'indirizzo politico che questa amministrazione intende perseguire nei prossimi anni. E proprio perché l'area è in disuso da circa un ventennio, è indispensabile ponderarne il suo utilizzo”.


La Lega fa notare che “per mezzo della variante 38 votata anche da noi, l'indirizzo politico è già avviato, per cui non bisogna appellarsi a possibili cause, inesistenti e infondate, perché è evidente che Verbania e buona parte della politica cittadina ha già espresso e rafforzato l'idea che lì deve prevalere l'interesse pubblico”. Lo stesso Immovilli conclude: “Oggi ho letto dichiarazioni imbarazzanti del sindaco. Il primo cittadino non può permettersi di affermare “firmerei anch’io la petizione ma…”. Se è favorevole allora firmi, senza se e senza ma, oppure blocchi il tutto”.


C.S.