/ Verbano

Verbano | 19 novembre 2021, 18:00

Prende forma il percorso didattico sul canale di Fondotoce

Intanto è in arrivo “Elettra” , la prima imbarcazione verde per scoprire il canneto da vicino

Prende forma il percorso didattico sul canale di Fondotoce

Verbania sempre più “green”. Sta via via prendendo forma l’atteso percorso didattico sul canale di Fondotoce, tra il lago Maggiore e il lago di Mergozzo, voluto dall’amministrazione comunale e, in particolare, dall’assessorato all’Ambiente.

Recentemente si è intervenuti per la pulizia e per estrarre tronchi e alberi caduti nello specchio d’acqua che impedivano il passaggio di imbarcazioni. L’operazione, avvenuta con il benestare dell’Ente di gestione dell’area protetta e sotto il controllo dei guardaparco, è durata per circa 72 ore sfruttando il basso livello del lago (prima delle piogge dei giorni scorsi). Si è operato nel tratto dal paese alla foce, mentre per la restante porzione di lago occorrerà un lavoro a quanto pare più impegnativo.

Nel frattempo, molto attesa, è stata anche installata la colonnina esclusiva per la ricarica della barca elettrica, “Elettra” il suo nome, che presto farà servizio per le visite didattiche all’area protetta che si stanno già preparando con le scuole del Vco. L’itinerario solcato da Elettra avrà una promozione nazionale ed europea grazie al centro di ricerca Eurac di Bolzano. Insieme a Verbania e Vco Trasporti, “Eurac” è infatti tra i partner del progetto Interreg Mobster, per la mobilità elettrica e il turismo sostenibile nelle zone transfrontaliere di Verbano Cusio Ossola, Canton Ticino e Alto Adige.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore