/ Ristorante didattico “Inizio”

In Breve

Ristorante didattico “Inizio” | 04 novembre 2021, 09:20

Baccalà al latte con patate

La ricetta di questa settimana è un piatto semplice e gustoso, perfetto con i primi freddi di stagione

Baccalà al latte con patate

Oggi il ristorante didattico 'Inizio' dell’Istituto Alberghiero Rosmini propone ai lettori il gustoso piatto 'Baccalà al latte con patate'. Un abbinamento, quello tra i primi 2 ingredienti, che appartiene anche alla tradizione ossolana, dove viene generalmente accompagnato con la polenta. Il baccalà è ottenuto tramite la salagione del merluzzo, un modo per garantirne la conservazione, il nome deriva infatti dal tedesco “bakkel-jau” che significa “pesce salato”. Il baccalà, generalmente venduto in tranci, va dissalato (in commercio si trova anche già privato del sale) sciacquandolo e poi ammollandolo in acqua almeno per 24/36 ore, cambiando l'acqua ogni 8 ore.

Mattia Fiorino, studente di Sala della IV classe dell'Alberghiero Rosmini, ci spiega come realizzare il piatto di oggi. 

Per preparare questa ricetta vi serviranno pochi ingredienti: baccalà 1 kg, latte 2 l, 3 cipolle, 800gr di patate, 100gr di burro, sale e pepe. Queste grammature sono per 10 persone.

Una volta dissalato il baccalà la preparazione è molto semplice e breve. Cominciamo a mettere in una casseruola il burro e farlo rosolare con le cipolle tagliate a rondelle sottili, aggiungiamo successivamente le patate, precedentemente pelate, e aggiungiamo il baccalà. Versiamo infine latte, pepe e sale. Cuociamo a fuoco lento, senza mescolare troppo, per 50 min. Impiattiamo e gustiamoci questa buonissima ricetta con familiari e amici.

Il vino che consigliamo di abbinare a questa ricetta è un vino bianco, un Fiano di Avellino.

Alberghiero Rosmini

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore