C’è anche Giuseppina, prossima al secolo di vita, tra gli iscritti alla 39° edizione dell’Università della terza età 2021-22. “Compirà 100 anni durante i corsi di quest’anno e ci ha confermato la sua presenza, lo scorso anno ha saltato perché non si trovava a suo agio con i corsi on line”, rivela Leonardo Parachini, coordinatore dell’Uno3 verbanese durante la presentazione dei 34 corsi che quest’anno tornano in presenza fino ad un massimo di 80 partecipanti. “Le iscrizioni -informa Parachini- partono lunedì 18 ottobre nella sala con ingresso dal giardino di villa Giulia che ospiterà i corsi nel salone”.
“Alla soddisfazione per il ritorno dei corsi in presenza – commenta l’assessore alla Cultura Riccardo Brezza – s’aggiunge il successo della didattica a distanza fra una utenza di età medio alta. Temevamo d’essere costretti a sospendere i corsi come è accaduto, ad esempio, a Novara e a Torino. Invece l’80 per cento degli iscritti agli anni precedenti ha confermato l’iscrizione e seguito le lezioni. Un segnale di come, al di là di quanto si pensa, la scarsa dimestichezza delle persone di una certa età con le nuove tecnologie viene smentita dalla realtà. Un buon risultato ottenuto anche grazie alla collaborazione della Tv locale perché alcune lezioni sono andate in onda in televisione”.
“Solo i laboratori di composizione floreale e ricamo -conclude Parachini- a villa Olimpia e villa Bauer avranno il numero contingentato di 8 iscrizioni ciascuno”.