Attualità - 12 settembre 2021, 10:00

Orologio da uomo, un accessorio che è simbolo di eleganza

C’è un accessorio che, su tutti gli altri, dona carattere e stile a un outfit maschile: l’orologio. Per quanto gli smarthone abbiano fatto andare in pensione i classici orologi da polso o le agende, nulla possono contro orologi che sono gioielli più che semplici indicatori dell’ora.

In acciaio o in oro, con cinturino in pelle ricercata, sono simbolo di eleganza e ricercatezza. Basta metterlo al polso per dire già molto di sé e per dare una immagine ben precisa.

Il tutto, accompagnato al massimo della precisione; l’orologio non deve sgarrare di un minuto. D’altra parte, alcuni modelli possono superare i 1000 euro; gran parte del prezzo dipende anche dalla tecnologia utilizzata per realizzarli. 

  1. Quali sono gli orologi di lusso più venduti al mondo.

Le marche degli orologi sono innumerevoli, se si parla di semplici oggetti. Ma quando si va nel campo del lusso, le cose cambiano. Addirittura, si è fatta una classifica dei più venduti al mondo nel 2020. Ecco l’elenco dal sesto posto al primo classificato.

  1. 6. Seiko

Al sesto posto ci sono gli orologi Seiko, una delle marche che ha fatto la storia di questo accessorio. È infatti la prima fabbrica di alta orologeria del mondo, fondata in Giappone nel 1881; si è distinto anche per aver creato il primo orologio al quarzo mai esistito. Oggi è il secondo produttore tra Citizen Watches e Casio. Scegliere il tuo accessorio fra i nuovi orologi Seiko significa avere una garanzia di affidabilità. 

  1. 5. Tag Huer

Per il quinto posto andiamo in Svizzera, con il Tag Huer. Fondata nel 1860 a Parigi, è col tempo divenuta elvetica, puntando su orologi di lusso all’avanguardia e di alto livello ingegneristico. 

  1. 4. Citizen

Chi non ha mai sentito citare gli orologi Citizen? Quasi impossibile. Questo marchio giapponese negli ultimi anni sta spopolando, cosa che l’ha portato a posizionarsi al quarto posto fra i più venduti 

  1. 3. IWC Schaffhausen 

Siamo sempre in Svizzera, per il terzo posto, con gli orologi marca IWC Schaffhausen; e se gli svizzeri sono noti per la loro puntualità, un motivo ci sarà. A che questo brand ha visto la luce alla fine del 1800; da allora, i segni distintivi sono stati la raffinatezza e l’eleganza dei dettagli. 

  1. 2. Patek Philip

Medaglia d’argento di nuovo per una marca di nazionalità svizzera: Patek Philip. Orologi che si contraddistinguono per il lusso e l’eleganza; basti pensare che uno dei modelli di questo brand è stato venduto per la cifra record di 1,49 milioni di euro. Era il 2008 e l’accessorio partecipava ad una asta di Sotheby’s a Hong Kong. 

  1. 1. Rolex

Al primo posto c’è lui, l’orologio per antonomasia: il Rolex. Anche questo svizzero, neanche a dirlo, nell’immaginario collettivo è sinonimo di orologi di lusso. L’eleganza e lo stile accompagnati da una tecnologia di altissima precisione.