/ Turismo

Turismo | 04 settembre 2021, 16:00

La Bandiera Arancione nel mirino dell'Amministrazione omegnese

Corbetta: "Avere la bandiera arancione, nell'arco di 2-3 anni, sarebbe un riconosciumento molto importante"

La Bandiera Arancione nel mirino dell'Amministrazione omegnese

Omegna punta alla Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, un marchio di qualità che premia i piccoli comuni in base a rigorosi parametri turistici ed ambientali.

Un percorso che non sarà semplicissimo, ma che può beneficiare del sostegno dell'assessorato alla cultura ed al turismo della Regione Piemonte. Gli esperti del Touring Club hanno visitato la città in forma anonima la scorsa primavera.

"Ci sono stati dei punti a nostro favore- ha sottolineato l'assessore Mattia Corbetta- come il sito visitomegna.it e l'estensione dell'orario dell'info point turistico.

Ma sono state anche evidenziate alcune criticità che andranno affrontate e risolte: la valorizzazione di punti strategici come il santuario della Madonna del Popolo e la chiesa di Santa Maria Assunta, ma anche del museo Arti ed Industria.

Sono arrivati dei suggerimenti come l'estensione della Ztl, la sistemazione dei condomini, il privilegiare i pedoni rispetto alle auto anche nei parcheggi di alcune piazze.

Noi come amministrazione - così Corbetta - eravamo già consapevoli di quello che dobbiamo fare: non è un caso la decisione di istituire la Ztl tutta l'estate, la predispisizione del piano colore con alcuni architetti ed il bonus facciate. Potenzieremo poi la cartellonistica per indicare i luoghi di interesse: avere la bandiera arancione, nell'arco di 2-3 anni, sarebbe un riconosciumento molto importante"

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore