Politica - 25 agosto 2021, 14:00

Omegna, Sinistra Comune: “Come intende agire la Giunta sull’accoglienza dei profughi afghani?”

“Lanciamo un appello all'amministrazione comunale per raccogliere l'invito della Prefettura ad individuare strutture per ospitare le famiglie”

Sinistra Comune ad Omegna chiede all’amministrazione come intenda agire in merito all’accoglienza dei profughi afghani. Lo fa attraverso i suoi esponenti cittadini Mimma Moscatiello, Daniele Richetti e Stefano Piana. “Stanno arrivando in Italia famiglie Afghane che fuggono dalla violenza del regime talebano.

È dovere morale di tutti i democratici attivarsi per accogliere in modo diffuso su tutto il territorio nazionale, e quindi anche nel VCO ed ad Omegna, le famiglie dei rifugiati.La giunta Marchioni ha pensato a chi sta vivendo un dramma sociale ed esistenziale?  Noi lanciamo  un appello all'amministrazione comunale per raccogliere l'invito della Prefettura ad individuare  strutture per accogliere a fine quarantena le famiglie. 

Chiediamo alle forze politiche e sindacali, alle Associazioni, alle comunità religiose, ai cittadini di mettere insieme le energie e le forze e costituire un coordinamento umanitario che elabori proposte concrete di aiuto e supporto così come stanno facendo altri Comuni piemontesi tra cui Verbania, Vogogna e Gravellona Toce. Omegna deve tornare ad essere la città dell'accoglienza, della pace e della solidarietà nel pieno spirito Rodariano”.

Daniele Piovera