Sinistra Comune ad Omegna chiede all’amministrazione come intenda agire in merito all’accoglienza dei profughi afghani. Lo fa attraverso i suoi esponenti cittadini Mimma Moscatiello, Daniele Richetti e Stefano Piana. “Stanno arrivando in Italia famiglie Afghane che fuggono dalla violenza del regime talebano.
È dovere morale di tutti i democratici attivarsi per accogliere in modo diffuso su tutto il territorio nazionale, e quindi anche nel VCO ed ad Omegna, le famiglie dei rifugiati.La giunta Marchioni ha pensato a chi sta vivendo un dramma sociale ed esistenziale? Noi lanciamo un appello all'amministrazione comunale per raccogliere l'invito della Prefettura ad individuare strutture per accogliere a fine quarantena le famiglie.
Chiediamo alle forze politiche e sindacali, alle Associazioni, alle comunità religiose, ai cittadini di mettere insieme le energie e le forze e costituire un coordinamento umanitario che elabori proposte concrete di aiuto e supporto così come stanno facendo altri Comuni piemontesi tra cui Verbania, Vogogna e Gravellona Toce. Omegna deve tornare ad essere la città dell'accoglienza, della pace e della solidarietà nel pieno spirito Rodariano”.