/ Scuola e formazione

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuola e formazione | 23 luglio 2021, 13:30

Installazioni artistiche negli asili di Verbania

Due opere sono attualmente esposte al Centro Eventi Il Maggiore

Installazioni artistiche negli asili di Verbania

Un Nido d'Arte è il progetto dell'artista verbanese Donatella Mora, realizzato negli asili nido comunali di Verbania conclusosi con la realizzazione di due installazioni attualmente esposte al Centro Eventi Il Maggiore. Le altre creazioni realizzate nel progetto si trovano negli asili nido comunali.

"Il 20 novembre 2020 durante lo streaming di Piacere Cultura del Prof. Maurizio Vanni, avevo annunciato l'intenzione di attuare un Punto Bambino al Centro Eventi il Maggiore. Le difficoltà legate alla pandemia hanno impedito di dar corpo alle idee e iniziare qualcosa di concreto. Ora le due installazioni, colorate e gioiose, sono espressione di necessità di coinvolgimento del Pianeta Bambino" commenta la professoressa Rita Nobili, Presidente della Fondazione Il Maggiore.

“Il progetto coinvolge bambini e adulti in un'esperienza di osservazione, esplorazione, scoperta dell'universalità del linguaggo dell'arte -spiegano dal Comune di Verbania- . Le installazioni sono il frutto del lavoro dei bambini stimolati e guidati a sperimentare diverse tecniche pittoriche e manipolazione di svariati materiali. La curiosità e il sorprendente entusiasmo dei bambini per il linguaggio artistico ha, in modo del tutto naturale, portato alla realizzazione di installazioni artistiche ispirate ad importanti artisti di arte contemporanea e moderna con l'intento, anche, di arricchire gli spazi interni ed esterni dei nidi con stimoli visivi originali e non stereotipati”.




C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore