/ Eventi

Eventi | 20 luglio 2021, 10:00

Musica in Quota, domenica in Val Cannobina l'atteso live del Quartetto Effe

In 550 hanno assistito al concerto del 18 luglio dei Willos'&Massimo Giuntini all'Alpe Briasca sopra Trontano

Musica in Quota, domenica in Val Cannobina l'atteso live del Quartetto Effe

Un successo annunciato, quello di Musica in quota all'Alpe Briasca, domenica 18 luglio (nella foto). Oltre 500 persone hanno raggiunto l'alpeggio ossolano per assistere al coinvolgente concerto del gruppo irish Willos', con il maestro della cornamusa irlandese, Massimo Giuntini. L'anfiteatro naturale di Briasca ha accolto uno dei pubblici più numerosi della rassegna itinerante che domenica prossima farà tappa in Valle Cannobina.

Ad esibirsi sul palcoscenico open air dell'Alpe Olzeno sarà il Quartetto Effe. Anna Nenasheva e Elena Casottana al violino, Annarita Crescente alla viola e e Luisa Franchin al violoncello sono le artiste di questo speciale gruppo italiano al femminile che propone una versione più ampia e moderna del quartetto d’archi. La performance in programma alle 11.30 di domenica 25 luglio offrirà un concerto raffinato ed elegante, tipico del quartetto d’archi, ma caratterizzato anche da un suono vivace ed energico: il Quartetto Effe porterà sul palco uno spettacolo davvero unico, con un repertorio che spazierà dalla musica classica alle celebri colonne sonore, dai capolavori della musica pop fino alla musica rock.

Per raggiungere l'Alpe Olzeno si percorre un’antica mulattiera, incontrando vecchie baite e pascoli abbandonati, chiese ricche di preziosi dipinti e simboliche reliquie, testimonianze di una vita rurale legata ad una profonda religiosità. Olzeno, uno tra gli alpeggi più belli della valle, vanta un suggestivo panorama, dalle montagne più alte del Verbano ad uno piccolo squarcio sul Lago Maggiore.

La giornata sarà allietata dalle presenza del Gruppo Folkloristico della Valle Cannobina; inoltre, alle ore 14.30, si terrà la presentazione del libro “Freguj: briciole di memoria in cucina tra Val Grande e Lago Maggiore”, a cura delle Associazioni Culture d’Insieme nel VCO e Gabarè.

ATTENZIONE: i posti auto sono molto limitati, si consiglia dunque di approfittare del servizio navetta gratuito organizzato dall'Associazione Amici di Olzeno, che partirà alle ore 7.30 e 8.30 dalla Zona Industriale di Traffiume (Via Madonna delle Grazie) sino a Ponte Cavaglio (prenotazione obbligatoria al cell. +39 339 5988484). A seguire la navetta proseguirà da Ponte Cavaglio e da Cavaglio San Donnino sino a Gurrone, punto di partenza dell'escursione. Per il viaggio di rientro la navetta sarà operativa dalle ore 16.30.

***

Dati tecnici Punto di partenza: Gurrone, piazzetta della Chiesa. Orario di partenza consigliato: ore 9.30. Itinerario: Gurrone – Monti di Olzeno. Dislivello: 370 m. Tempo percorrenza: 1h 30′. Grado di difficoltà: E – Sentiero Escursionistico. Per info e consigli sul percorso: Guide Ambientali Escursionistiche Stefania Vaudo 339 7606822 – Tiziano Maioli 368 201688 – Cooperativa Valgrande.

Per raggiungere l’abitato di Gurrone è fortemente consigliato l’utilizzo della navetta gratuita in partenza dalla Zona Industriale di Traffiume.

Pranzo al sacco. In alternativa per tutta la giornata è possibile usufruire del servizio bar e di ristoro a cura dell’Associazione Amici di Olzeno. Per info e prenotazioni 339 5988484.

In caso di maltempo il concerto sarà annullato. Tutti gli eventi di Musica in quota sono gratuiti. La registrazione è obbligatoria sulla piattaforma www.musicainquota.it/registrazioni. A sostenere l'Associazione Musica in Quota sono numerosi partner e sponsor, ma anche gli stessi spettatori- escursionisti, che possono associarsi al costo di soli 10 euro.

Il programma completo della stagione 2021 è online sul sito web www.musicainquota.it. Aggiornamenti anche su Facebook www.facebook.com/musicainquota e Instagram: www.instagram.com/musicainquota.

(Foto di Marco Benedetto Cerini)


C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore